«

»

Ott 14 2019

BUON COMPLEANNO YUME!!

Oggi compi 10 anni ….. e mi stavo quasi dimenticando di farti gli auguri ! Se non che un messaggio di Auguri da Manuela mi ha riportato al 14 ottobre 2009. Quel mattino lo ricordo benissimo! Chiamai Marco Dassori al telefono (non c’era WhatsApp) per annunciargli la nascita formale
dell’A.S.D. Judo Yume Alessandria dopo aver consegnato tutta la documentazione agli organi competenti, attaccato una ventina di marche da bollo e fatto un numero imprecisato di firme su decine e decine di documenti. Ero felicissimo perchè stavamo iniziando una avventura senza aver bene in mente quali fossero le mete o i traguardi da raggiungere, nessuna competenza sulla gestione di una Associazione sportiva in tutti i suoi aspetti …….. ma c’era un entusiasmo incontenibile a cancellare tutti i comprensibili timori.
Sono tantissimi i fotogrammi di questo percorso:
– il primo tatami metti e togli da 70mq in una palestra di pesistica del quartiere, un gruppo di pionieri spinto da un inesauribile entusiasmo.
– il passaggio nella prima vera sede di Via del coniglio con spogliatoi, segreteria ed uno spazio di allenamento grandissimo.
– il trasloco finale nella nuova casa di quasi 1000mq in via Leonardo Da Vinci per un salto di qualità che ci si augura sia ricco di successi sportivi ed umani.
– i gruppi di Ju Jitsu, Karate e Kung Fu sotto la guida dei Maestri Vincenzo Cacioppo e Davide Dassori che hanno aderito al progetto Yume portando il loro contributo alla vita dell’Associazione.
– tutti gli insegnanti ed allievi che nel corso di questi dieci anni si sono susseguiti arrivando agli attuali 14 corsi tra fitness e arti marziali.
Ricordo con affetto:
– le prime lezioni di judo dove gli insegnanti erano di più degli allievi.
– le prime indimenticabili esibizioni al centro Don Bosco di Alessandria.
– le prime tute Yume, che viste ora risulterebbero parecchio vintage ma sono bellissime per chi le ha indossate
– le giornate dello Sport in Cittadella e le Feste del Cristo.
– gli allenamenti con gli amici del judo Sezzadio del Maestro Moreno Branella e del judo Val Borbera di Marco Carrega, che si concludevano con ricchissime merende.
– le tantissime gare e i risultati agonistici sempre crescenti in Fijlkam e in Uisp.
– le feste di fine anno con l’assegnazione delle nuove cinture e le immancabili grigliate preparate con amore dalle mamme degli allievi.
– corsi di specializzazione in Fijlkam e Uisp per migliorare il bagaglio degli insegnanti.
– l’adesione al Progetto Accademia Judo sotto la guida dell’Accademia Torino, un progetto che ci permette di crescere giornalmente per dare sempre il meglio ai nostri allievi.

Sono tante le persone che hanno aiutato lo Yume in questo decennale percorso di crescita.
A tutti voglio manifestare il mio Grazie con un fortissimo abbraccio.
Tra loro merita una citazione particolare Marco Dassori, che ha dedicato e sta dedicando la sua esistenza allo Yume.

Infine gli allievi, la vera linfa dello Yume. Quanti judoka abbiamo cercato di allenare al meglio delle nostre possibilità? Tantissimi! Con l’obiettivo di farli innamorare del Judo.
Amore certo, perchè Yume significa “Sogno” e trasmettere l’amore per il judo è la missione di ogni ora di allenamento in palestra.

Io non credo molto alle coincidenze, la vita è dettata dal caso e dalle decisioni dei singoli……però oggi mi piace pensare che non sia un caso che un allievo nato e cresciuto con noi in palestra, un judoka YUME nel DNA abbia conseguito ieri la cintura nera Fijlkam al termine di un ottimo esame a Giaveno supportato dal suo insegnante Marco Dassori in veste di uke.
Questo è probabilmente il regalo di compleanno per questi 10 anni di Yume.

…. e da domani ancora più innamorati del judo per affrontare un nuovo decennio dell’Accademia Yume Alessandria.

Firmato
Alessandro Meda