Karate

Il karate è un’Arte Marziale originaria di Okinawa , che trae origine dal “TE” isolano e il “Kempo” cinese .
Lo stile viene studiato seguendo questi passaggi:
KIHON = preparazione fondamentale, tecniche di base: parate e contrattacchi
KATA = la Forma, nello Shotokan sono 26 più tre Taikyoku e Ten No Kata; tramite queste forme si studia: la tecnica, il Kime (la piccola contrazione muscolare alla conclusione di una tecnica), la potenza, l’espressività  e il ritmo . Applicandoli (BUNKAI ) si praticano tutte le tecniche del proprio stile, la difesa personale, si estrapolano le tecniche di combattimento, la salute del corpo, la concentrazione mentale e la coordinazione .
KUMITE = da KUMI = unire e TE = mano ossia mettere assieme, combattere .

Le varie fasi dell’apprendimento sono:
KIHON IPPON KUMITE = combattimento ad un solo passo, gli atleti si dispongono ad una distanza corrispondente alla lunghezza del loro braccio, dichiarano l’area di attacco Es Jodan (Testa) o Chudan (Tronco) e portano l’attacco, Tori difende e contrattacca .
SANBON KUMITE = combattimento a tre passi L’area d’attacco sarà : Jodan, Chudan o Gedan (Alto, Medio, Basso)
GOHON KUMITE = come SANBON ma con cinque passi
JIYU IPPON KUMITE = Tori e Uke assumono una distanza libera, poi Uke dichiara l’area su cui porterà la tecnica entro un tempo limite a sua discrezione . Tori esegue parata e contrattacco libero .
JIYU KUMITE = combattimento libero, attaccante e difensore eseguono tecniche in assoluta autonomia.
Allo YUME Alessandria si pratica lo stile SHOTOKAN (fondato da Gichin Funakoshi 1868-1957), seguendo le attività e i programmi della FESIK Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate .