«

»

Giu 10 2013

Esame cintura nera 1° dan FIJLKAM — La Loggia (To), 9 giugno 2013

Domenica 9 giugno 2013 a La Loggia (TO) si è svolta la sessione di Esami FIJLKAM per le cinture nere piemontesi, sotto la guida del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta FIJLKAM Judo. Lo Yume ha iscritto alla sessione per la cintura nera 1° Dan gli atleti Eleonora Toscano ed Ignazio Giglio, e i risultati tanto sperati non si sono fatti attendere !
Per l’esecuzione dei kata o forme di judo Eleonora ha sostenuto l’esame con il compagno di palestra Simone Lotti come uke (sparring partner), mentre Ignazio ha eseguito i kata richiesti con l’allenatore 3° dan Marco Dassori.
Entrambi hanno conquistato la tanto sognata cintura nera 1°dan al termine di un brillante esame, ricevendo i complimenti della commissione esaminatrice presieduta dal Maestro giapponese 8° Dan Shoji Sugiyama per la qualità del judo proposto nel corso delle prove.
Una sessione impegnativa e di elevato livello, nella quale le commissioni d’esame hanno messo a dura prova i numerosi canditati iscritti.
Da sottolineare il costante impegno di Eleonora ed Ignazio a partire da dicembre 2012 per la preparazione dell’esame, sei mesi di costanti allenamenti in palestra sotto la guida degli insegnanti Marco Dassori ed Angelo Stivilla, che hanno preparato ottimamente i due atleti per arrivare al meglio alla prova d’esame.
Fondamentale nella riuscita dell’esame l’aiuto dei partner Marco Dassori e Simone Lotti, in particolare per quest’ultimo va ricordato che è solo cintura gialla (avendo iniziato la pratica del judo nel mese di ottobre 2012) ma ha saputo dare un ottimo contributo nella preparazione e riuscita delle prove.
Eleonora corona una stagione sportiva molto impegnativa, che l’ha vista protagonista sia come atleta che come aiuto insegnante nei corsi di pre-judo dello Yume, a fianco dell’allenatore 3°dan Angelo Stivilla. Un impegno condotto con passione, coronato quindi da questo traguardo emozionante e prestigioso, ma anche un fondamentale punto di partenza per la sua futura carriera di insegnante.
Per Ignazio un prestigioso traguardo ottenuto dopo un lungo periodo di lontananza dal judo (già cintura marrone negli anni 80), una passione rifiorita portando i figli judoka Massimiliano e Leonardo allo Yume. Una passione che lo vede promotore di tutte le iniziative Yume e UISP della nostra provincia, in quanto Ignazio è Presidente della sezione Discipline orientali del Comitato UISP Alessandria.
Il risultato di Eleonora e Ignazio arricchisce il gruppo delle cinture nere Yume, che in soli 4 anni ha raggiunto il numero 19 (l’ultima nera prima di questi esami è stata quella di Fabio Scarpinato conquistata ai Campionati nazionali UISP di Seveso.