«

»

Giu 12 2012

Esami di fine corsi judo — Alessandria, 9 giugno 2012

Finale di stagione esaltante per l’ASD Yume Alessandria settore Judo, con i tradizionali esami per i passaggi di cintura degli allievi. Gli esami si sono svolti sabato 09 giugno presso la palestra dello Yume Alessandria. Hanno sostenuto positivamente l’esame ben 49 atleti a partire dai 5 anni per la conquista delle ambite cinture.

Bianca/gialla: Pietro Bigotti, Andrea Canepa,Emma Di Vita, Alex Graziano, Gaia Graziano, Daniele Guidobono, Paolo Livigni, Simone Minelle, Francesca Piccinini, Matteo Sordo, Federica Vaccalluzzo, Gabriele Cuomo, Desiré Daziano, Lorenzo Ermelindo, Leonardo Giglio, Matas Kristaponis e Alberto Melucci.

Gialla: Christian Leone, Emiliano Piccinini, Dario Vaccalluzzo, Luca Ballacchino, Nicolò Cantatore, Edoardo Daziano, Cristina Cardone, Federico Mastrogiacomo, Marco Petruzziello, Fabrizio Pilotto, Fabiana Torti e Cecilia Zen

Gialla/arancio: Matteo Agati, Tommaso Pilotto, Riccardo Riente, Samuele Udo e Nicolò Giorgianni

Arancio: Nicola Di Conza, Riccardo Ermelindo, Simone Frusteri, Massimiliano Giglio, Alessio Lorito, Alessandro Romano, Gaia Santobello e Marzio Toscano

Arancio/verde: Christian Emanuelli

Verde: Lorenzo Baucia e Fabio Scalici

Blu: Alberto Bocca

Marrone: Luca Cesare, Daniel Scammacca e Eleonora Toscano

Inoltre è stato festeggiato Gaetano Cicì per la conquista della cintura nera 1° dan ai Campionati Italiani UISP di Judo di Jesi del maggio scorso.

Gli esami si sono conclusi con la tradizionale merenda offerta dalle gentili mamme degli allievi Yume, che hanno preparato un delizioso banchetto per atleti e familiari.

Ora qualche dato a conferma dell’ottima stagione dell’ASD Yume Alessandria, guidata dalle cinture nere 3° Dan Marco Dassori ed Angelo Stivilla, 2° Dan Andrea Cagnazzo ed Alessandro Meda.

A partire dal mese di ottobre 2011 di grande valore sono stati i risultati sportivi ed umani ottenuti: 103 gli iscritti per il solo Judo a conclusione dei corsi (su un totale di 200 associati Yume).
L’organizzazione dell’Allenamento Nazionale UISP tenuto dal Maestro 7° dan Renato Venturini presso la palestra Yume il 3 e 4 dicembre 2011, che ha visto la partecipazione di 80 atleti provenienti da tutta Italia. Stage aperto da un allenamento per i bambini tenuto sempre dal M° Venturini per gli allievi delle palestre Yume, Sezzadio, Vignole e Novi.
Diversi gli allenamenti per i bambini nell’arco della stagione, svoltisi sempre nella nostra palestra, in collaborazione con le palestre di Sezzadio, Vignole Borbera, Virtus Acqui ed Asti (M° Ughini).
Dal punto di vista sportivo, ottima partecipazione alle finali dei Campionati Italiani UISP 2012, con i primi posti di Luca Nicolosi ed Andrea Cagnazzo, il 2° posto di Gaetano Cicì, il 3° posto di Fabio Scarpinato, Daniel Scammacca, Irene Adrignola ed Eleonora Toscano, il 5° posto di Angelo Stivilla e le partecipazioni di Marco Dassori, Chiara Franzino, Fabio Scalici, Massimiliano Giglio, Domenico Cicì e Nicola Di Conza.
Risultati che hanno permesso alla nostra associazione di posizionarsi al 7° posto nella classifica per club stilata a conclusione dei Campionati Italiani UISP, seconda società del Piemonte dietro l’ASD CentroTorino.

Da segnalare l’esordio agonistico dei giovanissimi Matteo Agati, Riccardo Ermelindo, Simone Frusteri, Massimiliano Giglio, Nicolò Giorgianni, Alessandro Romano, Gaia Santobello e Marzio Toscano. Inoltre positivo il rientro alle gare con i colori Yume di Alberto Bocca, dopo due anni di stop.
Importanti le partecipazioni alle finali nazionali di Domenico Cicì ed Irene Adrignola ai Campionati Italiani Esordienti FIJLKAM 2012 di Ostia e di Alice Festuccia in Coppa Italia FIJLKAM 2011.
Positive le gare punti per il 1° e 2 Dan Fijlkam a Giaveno con le ottime prove di Alice Festuccia, Eleonora Toscano, Daniel Scammacca, Luca Nicolosi e Chiara Franzino..
Ottime partecipazioni dei nostri atleti al Trofeo di Alpignano e Trofeo Invorio in autunno 2011, al Trofeo 150 anni dell’Unità d’Italia FIjlkam in dicembre 2011, al circuito Panda UISP 2011/2012, al Trofeo giovanile UISP Liguria di gennaio, a Castiraga Vidardo, al Città di Asti, al Trofeo Internazionale Città di Colombo a Genova, a Seveso, al Trofeo Azzurro a Leinì, al Trofeo Città di La Loggia, alle Qualifiche regionali Cadetti e Juniores FIjlkam, alla Coppa Piemonte Esordienti B Fijlkam ed ultimo Novi Ligure.
Inoltre preziosa è la collaborazione con il Maestro 7° dan Renato Venturini, Direttore tecnico della Nazionale Italiana UISP di Judo, che mensilmente tiene un allenamento presso lo Yume che vede la partecipazione costante dei nostri atleti e dell’ASD Judo Sezzadio.
Altro ottimo risultato per la nostra Associazione è stata l’organizzazione logistica della seconda tappa del Trofeo Panda Piemonte UISP 2012 in marzo presso il Centro Salesiano Don Bosco, in collaborazione con l’ASD Judo Sezzadio, con uno scenario di atleti e pubblico di grande valore umano e sportivo. Un evento che ha permesso di riportare una manifestazione pre-agonistica di Judo nella nostra città.

Infine alcuni significativi numeri della stagione agonistica del nostro settore Judo: complessivamente lo Yume ha schierato 174 volte i suoi atleti nelle 32 diverse competizioni disputate, dati che hanno permesso di arricchire il nostro giovane medagliere (siamo solo alla terza stagione): 37 ori, 27 argenti e 48 bronzi per un totale di 112 medaglie conquistate.