«

»

Mag 14 2014

Finale Campionati Nazionali UISP di Judo — Cesena, 10 e 11 maggio 2014.

Eccellenti risultati da Cesena per lo Yume Alessandria ed il Judo Sezzadio, protagonisti ai Campionati Nazionali Uisp di Judo 2014. La comitiva alessandrina guidata dai tecnici Marco Dassori, Angelo Stivilla e Moreno Branella è partita alla volta di Cesena carica di speranza e i tanti sforzi sostenuti in allenamento dei nostri atleti nel corso di questa lunga stagione agonistica sono stati ricompensati !

Sabato 10 maggio la Finale si apre con le categorie juniores e seniores, e i nostri judoka iniziano subito bene !

Argento per la juniores Eleonora Toscano nei 52 kg, e conquista della cintura nera 1 dan anche in UISP dopo averla ottenuta lo scorso giugno 2013 in Fijlkam. Un premio al grande impegno e costanza della nostra atleta insegnante che ottiene l’ambito premio agonistico e può ora concentrarsi con serenità alla prossima finale a calendario per lei, in programma a Follonica il 1 giugno (Coppa Italia Fijlkam).

Argento per il seniores Angelo Stivilla nei 73 kg, accesso a questa categoria conquistato con grande sacrificio dal nostro insegnante/atleta con un calo peso faticosissimo nelle ultime settimane e grande prova in finale, a dimostrazione che il passare degli anni non ha intaccato la sua classe agonistica.

Argento per lo juniores Pietro Zerbo nei 55 kg, atleta promettente che ottiene la sua prima importante affermazione con i colori Yume. Per Pietro un importante traguardo personale, che lo premia dei tanti sacrifici e dedizione spesi in allenamento in palestra, ed anche un punto di partenza per la scalata verso i futuri obiettivi agonistici che lo attendo con i nostri colori Yume!

5 posto per Gaetano Cicì nei juniores 73 kg, un podio sfiorato per un soffio a conclusione di una stagione molto intensa durante la quale non si ė mai risparmiato e che lo ha visto importante protagonista su tanti tatami in giro per l’Italia. Un pò di fatica accumulata si è fatta sentire in questa finale, ma la stagione di Gaetano è stata eccellente (già finalista agli Juniores Fijlkam lo scorso mese) !

Domenica 11 spazio alle categorie Esordienti e Cadetti.

Oro di Irene Adrignola nelle cadette 70 kg, che riconferma il titolo conquistato lo scorso anno nel passaggio da Esordiente B a Cadetta chiudendo nel migliore dei modi una stagione eccellente, che l’ha vista protagonista anche in Fijlkam con il 5 posto a Ostia dello scorso marzo. Irene si conferma atleta di livello nazionale.

Oro di Fabio Scarpinato nei Cadetti 55 kg, atleta che si riconferma a podio per la quinta finale Uisp consecutiva portando a casa il secondo titolo personale dopo un oro, un argento e due bronzi. Grande soddisfazione per questo motivatissimo atleta alessandrino, vero portacolori del gruppo Yume !

Argento di Valeria Vanin nelle cadette 63 kg, un secondo posto prestigiosissimo che vale soprattutto la conquista della cintura nera 1 dan Uisp alla prima stagione ufficiale con i colori Yume (da sottolineare che per lo Yume è la cintura nera n*21 conquistata dal mese di ottobre 2009 data di nascita della nostra palestra). Un risultato che premia il grande impegno di questa talentuosa atleta a coronamento di una stagione eccellente (finalista ad Ostia in Fijlkam), e fa ben sperare per la sua carriera sportiva.

5 posto di Antonio Giovanni Fornari negli Esordienti 45 kg, che sfiora il podio con grosso rimpianto a causa di un infortunio subito al braccio in semifinale che ha purtroppo compromesso l’accesso alla finale. L’infortunio gli ha anche impedito di gareggiare nella finale per il 3/5 posto, ma Antonio ha dato prova di grande determinazione e grinta ed i tecnici Yume sono certi che avrà modo di rifarsi ed ottenere quanto merita in futuro.

5 posto di Gaia Santobello nelle cadette 52 kg, podio sfiorato di un soffio per la nostra atleta che però corona una stagione in grande crescendo tecnico, agonistico e caratteriale. Stagione decisamente positiva, che ha visto Gaia già presente in un’altra finale importante, ad Ostia lo scorso marzo in occasione delle finali Fijlkam cadette !

Lontani dal podio ma positive le prove di:
Nicolò Giorgianni negli Esordienti A 40 kg, alla prima finale in assoluto vince un incontro e respira l’aria di un importante evento agonistico, un’esperienza che arricchisce sotto il profilo agonistico questo promettente atleta.

Simone Frusteri negli Esordienti B 45 kg, anche lui alla prima finale in assoluto, respira l’aria di un importante evento agonistico, un’esperienza che lo arricchisce sotto il profilo umano ed agonistico.

Simone Lotti nei cadetti 60 kg, anche lui alla prima finale in assoluti combatte con tanta grinta ma è costretto a cedere per un infortunio alla schiena, che gli impedisce di proseguire. Simone comunque ha fatto vedere un ottimo judo contro un atleta esperto ed avrà modo di rifarsi in futuro.

Domenico Cicì nei cadetti 81 kg, gara poco fortunata per il nostro atleta che non riesce a confermare il bronzo ottenuto lo scorso anno a Seveso. Domenico ha pagato il passaggio di categoria da esordiente a cadetto ma avrà modo di rifarsi certamente nella prossima stagione agonistica !

Massimiliano Giglio nei cadetti 60 kg, anche per lui gara poco fortunata ed un salto di categoria da esordiente a cadetto pagato a caro prezzo. Massimiliano avrà modo di rifarsi certamente nella prossima stagione agonistica !

Ottimi risultati per il Judo Sezzadio del Maestro Moreno Branella, che ottiene tre medaglie con tre atleti in finale !!!

Oro di Matilde Notti nelle esordienti A +63 kg, dominatrice della sua categoria, conquista il suo primo importante titolo agonistico personale che premia il suo grande impegno e dedizione per il nostro sport. Un risultato che conferma il valore tecnico ed agonistico di questa atleta che conclude nel migliore dei modi questa stagione.

Oro di Marianna Arena nelle cadette 44 kg, vince brillantemente la sua categoria e si riconferma a podio in Uisp dopo l’argento nell’edizione 2013. Risultato che conferma il valore tecnico ed agonistico di questa atleta e conclude nel migliore dei modi una stagione positiva, suggellata dalla recente partecipazione alla finale Fijlkam cadette dello scorso marzo.

Argento di Giorgio Gaglio negli Esordienti 45 kg, ottima prova per questo bravo atleta sezzadiese che conquista la sua prima importante medaglia in una finale nazionale premiandolo del grande impegno profuso in allenamento. Un atleta molto promettente !

Nella classifica per società lo Yume Alessandria si riconferma per il 4 anno consecutivo tra le prime dieci società Uisp a livello nazionale con l’8 posto finale (dopo il 5 posto nel 2011, il 7 nel 2012 ed il 5 nel 2013). Un risultato prestigiosissimo vista la giovane età della nostra associazione (nata nel 2009) e soprattutto il numero inferiore di atleti iscritti ad ogni finale in confronto alle prime società in classifica. Un grande risultato per il sodalizio alessandrino, in continuo crescendo sportivo di stagione in stagione, con un gruppo umano di atleti-tecnici e genitori sempre più positivo, travolgente ed entusiasmante.

Piazzamento soddisfacente anche per il Judo Sezzadio, che con soli tre atleti si colloca al 22 posto su 60 società in classifica. Un premio al grande lavoro del maestro Moreno e dei suoi allievi ed associati!